Ma che cos’è l’inclusione?

Le definizioni di inclusione sono moltissime. Paesi diversi hanno culture pedagogiche che portano a definire questo concetto in modi profondamente diversi. E l’Italia? Alcuni autori tentano di darne una definizione. Alcuni dicono che é un allargamento della nostra cara Integrazione. Altri ritengono che invece sia un concetto che chiede una rottura con le pratiche di integrazione usate fin’ora. Come la vedete voi? Commenta questo post, scrivendo che cosa é per te l’inclusione.

3 risposte a “Ma che cos’è l’inclusione?

  1. includere…chiudere dentro, far appartenere, partecipare, collaborare. Per includere bisogna uscire dall’idea comune che un alunno appartenga unicamente ad una classe. Egli fa parte di una scuola intera…non è includere in un luogo “protetto” ristretto (classe), ma rende la sua presenza viva all’interno della scuola. Includere e aprire. Se le porte della propria classe si aprono e fanno entrare chi ha “fame” di quello che si sta facendo all’interno…avverrà la vera magia dell’inclusione PER TUTTI!

  2. inclusione è verbo, non sostantivo. Un viaggio, non un arrivo. Muore come tutti noi. Il viaggio continua. Aiutiamoci a non aver paura!

  3. inclusione è un frame pericoloso. rimanda all’idea di un cerchio, rispetto al quale ci sono degli “ex”, dei “dis”, degli “an”, dei “de”, egli “in” che non appartengono all’identità prevista da quel cerchio e pertanto definiti solo per differenza o deficienza – sei quel che non sei – rispetto a quella identità. che esistano fragilità inabilitanti è ovvio; ma che l’inclusione sia sempre declinata senza definire in che cosa essere inclusi è un tantino pericoloso, perchè lascia chiunque in balia del proprio cerchio di misurazione. e se parlassimo di costruzione sociale e non più di ex/in clusione?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...