Riflessione sui dati ISTAT

Leggendo il dato del report ISTAT sull’Integrazione degli alunni con disabilità riferito alla partecipazione alle attività extrascolastiche, emerge come la metà degli alunni con disabilità non prende parte a questo tipo di offerta educativa, sia nella scuola primaria (dove il 49.5% non partecipa) sia nella secondaria di I grado (il 48.8%).

Questo ci fa riflettere per due aspetti.

 Forse la scuola quando pensa alle attività extrascolastiche non prende sufficientemente in  considerazione tutti gli alunni, coi loro bisogni e interessi? Quanto l’offerta viene valutata prima di tutto in base al fatto che sia accessibile a tutti? E le associazioni, cooperative o altre agenzie educative che offrono attività extracurriculari, si sentono responsabili quanto la scuola di tutti gli alunni?

Inoltre questa informazione può essere collocata in una riflessione generale sulla socialità che avevamo cominciato con la ricerca sull’integrazione scolastica dal punto di vista degli insegnanti.  Avevamo rilevato infatti come le relazioni dell’alunno con disabilità in classe fossero più frequenti di quelle nei momenti informali come l’intervallo o la mensa. Al di fuori della scuola, poi, la frequenza con cui l’alunno vede i suoi compagni arriva al 43% nelle situazioni di migliore integrazione, in cui l’alunno passa tutto il proprio tempo scuola in classe (il dato è peggiore nel caso di situazioni di parziale integrazione, naturalmente). Il dato sulle attività extrascolastiche, che sono un ponte fra attività curriculari e tempo libero, ci confermerebbe quindi come più la socialità si sposta dalla scuola a momenti informali, più l’integrazione fatica a realizzarsi.

Heidrun e Francesco

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...