Offener Unterricht, lezione aperta

Ieri presso la nostra Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone , nell’ambito del ciclo di conferenze „universitas“ organizzato dalla Libera Università di Bolzano, è stato proiettato  il film “ 1+1=100 oder Die Schule des Lebens” della regista viennese Doris Kittler.

Si tratta di un documentario sull’interessante esperienza didattica attivata presso una pluriclasse di una scuola pubblica alla periferia di Vienna. Nel film vengono le tematiche del clima di classe collaborativo, dell’inclusione, di un setting favorevole per un insegnamento non direttivo, della centralità degli allievi con i propri interessi e peculiarità, dei tempi personali di apprendimento e della “Freude am Lernen”, “gioia di imparare”.

Per la riflessione didattica italiana si tratta di un prezioso documento che permette di vedere concretamente come può funzionare l’ “Offener Unterricht”, letteralmente una “lezione aperta”; aperta nel senso che è aperta alle scelte dell’alunno. Si tratta di un modo di organizzare i processi di apprendimento e  insegnamento in cui al centro vi è l’autodeterminazione del bambino. Questo non significa che il bambino fa quello che vuole, cambiando in qualsiasi momento da una cosa all’altra. Significa invece che il bambino imparare a costruire un proprio progetto e lo porta avanti autonomamente, scegliendo quando, dove, con quali materiali e con chi lavorarci.

Concretamente la classe diventa un luogo dove ogni bambino segue un proprio percorso, diverso da quello degli altri.  E’ una metodologia all’interno della quale la personalizzazione diviene assolutamente normale e con cui i bambini possono sviluppare la consapevolezza dell’importanza di avere percorsi diversi per tutti, poiché’ tutti abbiamo bisogni e interessi diversi. In questo senso mi pare che il film mostri immagini di uno dei modi possibili per organizzare una didattica veramente inclusiva, veramente capace di accogliere ognuno e di dare risposte individualizzate per ognuno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...