Nuove pubblicazioni del GRIIS

pubblicazioni1
Durante l’estate non siamo stati molto costanti con l’aggiornamento delle nostre ultime pubblicazioni. Provo a rimediare adesso.

Di una siamo davvero orgogliosi, la nostra prima pubblicazione su una rivista che stimiamo molto, l’International Journal of Inclusive Education. Nel paper “Integration in Italian schools: teachers’ perceptions regarding day-to-day practice and its effectiveness” riportiamo i risultati della nostra ricerca sull’integrazione scolastica in Italia vista dal punto di vista degli insegnanti. Speriamo che anche questo contribuisca a far lentamente entrare con maggior forza nel dibattito internazionale le posizioni italiane, di cui così poco si sente.

Abbiamo anche partecipato ad un dibattito attivato da Giangreco e altri colleghi degli Stati Uniti che nello scorso anno hanno fatto un viaggio in Italia proprio per studiarne l’integrazione e l’inclusione scolastica. Con uno scritto hanno evidenziato diversi aspetti critici che chiede agli studiosi italiani di approfondire. Life Span and Disability, rivista italiana, ma edita anche in lingua inglese, ospita il dibattito che ha già visto un interessante scambio di opinioni e punti di vista. Il nostro articolo si sofferma ad analizzare il fenomeno del pull-out (situazioni di insegnamento svolte fuori dalla classe, a volte in situazione 1:1) sia per gli alunni con disabilità che per quelli con DSA e i nuovi sviluppi normativi della Direttiva e Circolare sui BES.

BES
Infine, con settembre, è uscita la pubblicazione “Alunni con BES” a cui abbiamo contribuito anche noi e che vuole accompagnare le scuole nei processi di inclusione messi in moto proprio dalla Direttiva e Circolare sui BES. Dario Ianes e Vanessa Macchia concettualizzano i BES sulla base di ICF, Francesco Zambotti ha curato il CD Rom allegato con un software gestionali per costruire il PAI, io ho scritto un capitolo operativo sull’Index per l’Inclusione per l’automonitoraggio, ma anche lo sviluppo del grado di inclusività delle scuole. Ci sembra un libro con bel taglio operativo che speriamo essere utile per molti insegnanti.

E chiudo con una piccola anticipazione: sia Vanessa Macchia che Dario Ianes stanno lavorando a due nuovi libri che aspettiamo di vedere pubblicati prima di Natale…vedremo vedremo!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...