Decidiamo noi! La voce delle persone con disabilità

people-first-

Giovedì scorso due colleghe della Facolta di Scienze della Formazione della nostra Libera Università di Bolzano, la prof.ssa Susanne Elsen e la dott. Sylvia Rainer, hanno organizzato un seminario dal titolo “Decidiamo noi! Autodeterminazione e partecipazione socialedi persone diversamente abili”. Obiettivo dell’incontro era tematizzare la vita adulta delle persone con disabilitá e le loro possibilitá di darle forma. Si sono visti cortometraggi sui temi del lavoro, del tempo libero, della casa. E’ stato presentato un progetto sulla partecipazione alla vita politica. I relatori invitati appartenevano al gruppo di self-advocacy „People First” e alla cooperativa sociale CLAB della Provincia di Bolzano. L’elemento che con maggior forza ha colpito è stato sentir palare le persone con disabilitá stesse: la maggior parte dei relatori erano persone con disabilità che parlavano di sé e della propria vita, di sé e della propria eseprienza. E’ stato bello vedere una cornice istituzionale adattarsi a nuovi ritmi e modalità di comunicazione, è stato bello vedere prender forma modi di dialogare nuovi creatisi in un contesto di normalità improvvisamente modificato grazie alla pertecipazione di queste persone.

Questo incontro mi ha fatto riflettere su due questioni.

1. L’importanza che avrebbero persone di questo tipo nelle scuole: vedere persone adulte con disabilitá, anche intellettive, parlare di polica o tempo libero arricchirebbe l’immaginario collettivo di nuovi modelli, altri modi di pensare adulte le persone con disabilità.

2. L’importanza di promuovere iniziative che diano voce alle persone con disabilità, che non siano solo fruitori di politiche di integrazioni, ma partecipanti attivi. Ancor più adesso mi rendo conto di quanto centrale sia il tema che abbiamo aperto con una ricerca appena avviata che mira a raccontare l’integrazione scolastica attraverso gli occhi degli alunni, fra cui anche gli alunni con disabilità.  

 

Una risposta a “Decidiamo noi! La voce delle persone con disabilità

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...