Heidrun Demo

Cv Heidrun Demo

Sono Dottoressa di Ricerca in Didattica e Pedagogia generale e sociale. Nel 2003 mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria e ho insegnato nella scuola primaria, sia come insegnante di sostegno che insegnante di classe a Bolzano. Durante il mio lavoro da insegnante ho sentito il desiderio di approfondire tematiche didattiche e pedagogiche che la realtà scolastica quotidiana portava alla ribalta e ho cominciato a collaborare con la Facoltà di Scienze della Formazione, prima come dottoranda e poi come collaboratrice di ricerca.

Attualmente sono ricercatrice alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano e docente di Metodologia della ricerca. Nel Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria ho insegnato Educazione all’Affettività, Didattica Speciale II, Tra Sostegno e Integrazione.

Il mio ambito di ricerca ruota intorno ai temi della didattica e della pedagogia speciale. Collaboro a progetti di ricerca sull’ autovalutazione e automiglioramento delle scuole in senso inclusivo, sulle metodologie didattiche per la realizzazione dell’inclusione e sulla comparazione internazionale dei diversi sistemi scolastici rispetto all’educazione di alunni con disabilità.

Recentemente ho pubblicato: con Dario Ianes e Francesco Zambotti Gli insegnanti e l’integrazione (2010) e con Edith Brugger-Paggi, Franziska Garber, Dario Ianes e Vanessa Macchia L’Index per l’inclusione nella pratica (2013). Pubblico saggi e articoli sui temi di ricerca.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...