Martin Dodman

Martin Dodman

Martin Dodman

Martin Dodman

CV Martin Dodman

Mi occupo in primo luogo dello studio di fattori che influenzano lo sviluppo di sistemi formativi e le caratteristiche che essi producono nei sistemi in diversi paesi e continenti. Mi interessa in modo particolare la costruzione di paradigmi nuovi per un processo formativo coerente con l’evoluzione di una società caratterizzata dalla complessità, la provvisorietà, l’indeterminatezza e l’imprevedibilità, e l’importanza per questo processo dei concetti di diversità, inclusione e sostenibilità.

Di conseguenza, mi interessa la caratterizzazione di sistemi formativi capaci di promuovere questo processo, l’articolazione delle agenzie formative che compongono il sistema, la descrizione delle offerte formative proposte dalle varie agenzie e la costruzione da parte dell’individuo del proprio percorso formativo, gli scopi e le modalità con cui valutare la validità e l’efficacia del processo nel suo insieme.

In particolare, mi occupo di modelli curricolari che permettano ad agenzie formative di concepire e realizzare la propria offerta formativa all’interno di un quadro di unitarietà, integrazione e sinergia e di costruire curricoli in cui vengono identificate caratteristiche dei percorsi previsti, elaborate strutture ed effettuate scelte relative a contenuti, obiettivi, metodologie e criteri di valutazione coerenti con le caratteristiche previste.

Mi occupo anche di offerte formative per tutti coloro che svolgono ruoli all’interno di sistemi formativi, volte a creare figure professionali capaci di intraprendere un percorso di sviluppo professionale permanente, di raggiungere progressivamente alti livelli di professionalità, di adattarsi in modo flessibile e autonomo al cambiamento nella definizione delle proprie sfere di azione e delle competenze richieste

Un altro campo di interesse è il ruolo del linguaggio come condizione essenziale della vita, che permette di concepire, organizzare e rappresentare un’idea di realtà e di agire di conseguenza,  strumento indispensabile per i processi di apprendimento, e la ricerca di caratteristiche di un linguaggio capace di essere diverso, inclusivo e sostenibile.

In particolare, mi occupo del plurilinguismo, inteso come la capacità di usare una pluralità di linguaggi, lingue e forme di comunicazione, da considerarsi risorsa strategica per ogni persona che sviluppa un proprio progetto di vita e ogni società che investe nel proprio futuro attraverso la formazione che prevede per i propri membri.

Una risposta a “Martin Dodman

  1. Dear Prof. Dodman

    I’m a SSIS student from Turin university and I studied with you ” Linguaggio Scienza I” in 2009. I rember your lessons and I fall in love with this issue of the knodlege.
    To continue my formation in Education I’m looking for a post graduate/Master online courses to get Linguistic specialization.

    Actually I deal of organic chemistry ( because I get a scientific specialization) at university of Turin and I have a one-year contract.
    I’ll send a mail to Prof. Do Coyle of Abeerdeen University asking about online courses and we talked by skype ( my contact saponina@libero.it; santhia), she has proved very helpful but there are long periods where I do not feel her any more and think she is very busy.

    I would like your advice and I would hope that you would be my correlator if I could ever get a chance like the one I wrote.

    Let me know if there is a possibility of obtaining a Master in linguistics with elements of CLIL and if it might be, please, advise me!
    My contact: simona.prosperini @ gmail.com

    Anyway if you manage linguistic courses please contact me!
    Cordial
    Simona Prosperini

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...