L’opinione degli alunni sull’integrazione

Il punto di vista e l’opinione sull’integrazione scolastica degli alunni con e senza sindrome di Down

Responsabile: Dario Ianes; in collaborazione con Heidrun Demo

Partner: Antonella Costantino, Centro Sovranazionale di Comunicazione Aumentativa; Anna Contardi, Coordinatrice dell’ Associazione Italiana Persone Down

Durata: settembre 2013-giugno 2015

Nel contesto internazionale della ricerca pedagogica la voce degli studenti è diventata sempre più importante, soprattutto in quanto aspetto chiave di partecipazione. In Italia la ricerca sull’integrazione scolastica di alunni con disabilità ha quasi completamente dimenticato questo aspetto, nonostante i pochi risultati basati sul punto di vista degli alunni suggeriscono una discrepanza fra i dati prodotti dagli alunni e quelli prodotti dagli insegnanti rispetto alla medesima situazione. Dal punto di vista metodologico, raccogliere dati dagli alunni implica alcune difficoltà connesse al fatto che il campione è costituito da bambini e giovani. La questione diviene ancora più sfidante se nel campione ci sono anche degli alunni con disabilità.

Gli obiettivi della ricerca sono:
-dimostrare la discrepanza fra insegnanti e alunni di una stessa classe nel percepito dei fenomeni di integrazione di alunni con disabilità per sostenere l’importanza di raccogliere il punto di vista degli alunni negli studi sull’integrazione scolastica;
-progettazione e sperimentazione di uno strumento per la rilevazione delle percezioni, della soddisfazione/dei vissuti emotivi e delle aspettative di alunni con la sindrome di Down rispetto alla loro situazione di integrazione scolastica.

La ricerca sarà strutturata su due livelli. Un primo livelli prevede uno studio di casi multipli. 20 classi con almeno un alunno con disabilità saranno selezionate. Le risposte degli insegnanti a un questionario a domande chiuse sull’integrazione saranno comparate con quelle degli studenti allo stesso questionario. Il secondo livello è costituito dalla costruzione di uno strumento per la raccolta dati sull’integrazione scolastica per alunni con sindrome di Down attraverso un panel di esperti e la sua sperimentazione con 50 soggetti.

Una risposta a “L’opinione degli alunni sull’integrazione

  1. Pingback: Decidiamo noi! La voce delle persone con disabilità | GRIIS - Integrazione Inclusione Scolastica

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...