Individuazione precoce ADHD/DDAI

Individuazione precoce del disturbo da deficit di attenzione/iperattività (DDAI- ADHD) nella scuola dell’infanzia

Dario Ianes e Vanessa Macchia

Durata: 2004-2010

La ricerca è stata è stata attivata come progetto di ricerca di Vanessa Macchia nel suo percorso di  dottorato. Sono stati raccolti i dati su circa 900 bambini in uscita dalle scuola dell’infanzia di lingua italiana della Provincia di Bolzano attraverso tre strumenti (Scala SDAII, Scala Conners, Scheda osservativa informale). L’analisi di questi ha dato i primi risultati riguardo alla predittività degli strumenti scelti per l’identificazione precoce dei bambini che hanno un rischio iperattività. Questa analisi è stata poi approfondita con un secondo anno di screening.

A questa prima fase è seguita la progettazione e  di materiali e attività che le insegnanti della scuola dell’infanzia possono proporre per accompagnare lo sviluppo di attenzione e concentrazione.

Pubblicazioni:

  • Ianes D. e Macchia V. (2008), Individuazione precoce del disturbo da deficit di Attenzione/Iperattività (DDAI-ADHD) nella scuola dell’infanzia, in atti del XVII Congresso Nazionale AIRIPA – I disturbi dell’apprendimento, pp.17 -19
  • Macchia V e Zambotti F. (2009), Valutazione didattica e identificazione precoce nella scuola dell’infanzia come strategia per l’inclusione. L’integrazione scolastica e sociale, vol. vol.8, n.5; pp. 485-504, Trento, Erickson

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...