Qualità integrazione inclusione in Trentino

LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE E DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NELLA PROVINCIA DI TRENTO

Durata: febbraio-giugno 2012

Il Comitato Provinciale di Valutazione del Sistema Educativo di Trento, in collaborazione con I.P.R.A.S.E e il Dipartimento Provinciale Istruzione, Università e Ricerca (area BES) di Trento ha svolto un’indagine sulla Qualità dell’Integrazione e Inclusione Scolastica degli Alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Dario Ianes, docente di Pedagogia Speciale alla Libera Università di Bolzano e membro nel Comitato  Provinciale di Valutazione per l’area dell’integrazione e inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, è stato il responsabile del progetto di ricerca ha raccolto il punto di vista degli insegnanti, dei genitori e degli alunni sul tema. Il gruppo di ricerca era completato dai due ricercatori del GRIIS Francesco Zambotti e Heidrun Demo, della Libera Università di Bolzano.

La ricerca ha indagato la realtà trentina attraverso due metodologie:

  1. la somministrazione di tre diversi questionari on-line rivolti a tutti gli insegnanti curricolari e di sostegno dalla scuola primaria alle superiori, a tutti i genitori di figli che frequentano la scuola Trentina e un terzo questionario specifico per gli alunni della scuola secondaria di II gr. e istituti professionali in cui viene chiesto di descrivere, rispondendo ad alcune domande a scelta multipla, il loro punto di vista sulla qualità dei processi di integrazione e inclusione attivati anche attraverso il Regolamento per Favorire l’Integrazione e l’Inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (articolo 74 della legge provinciale 7 agosto 2006, n.5);
  2.  la somministrazione  all’insegnante curriculare e a quello di sostegno di 24 classi di scuola primaria e secondaria di I gr. di un questionario a domande aperte sulle loro scelte didattiche quotidiane nella gestione di una classe integrata/inclusiva.

Le analisi dei dati raccolti sono state pubblicate nel rapporto annuale sulla scuola trentina del Comitato Provinciale di Valutazione scaricabile on-line.
Ianes D., Zambotti F. e Demo H.(2013) La qualità dell’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali, in: Comitato Provinciale di valutazione del sistema educativo e formativo, Mettere a sistema le qualità delle scuole del Trentino, pp.77-122.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...