Osservatorio indipendente sull’integrazione e inclusione scolastica

Responsabile: Dario Ianes; in collaborazione con Francesco Zambotti

Durata: settembre 2012 – in corso

L'”Osservatorio indipendente sull’integrazione e inclusione scolastica” nasce con la missione di comprendere i temi più attuali sull’integrazione e inclusione scolastica, innovandola sulla base di dati aggiornati, analizzati con metodologie scientifiche, discussi e condivisi nella comunità scolastica e accademica italiana ed internazionale.

La prima indagine, attivata dal mese di Dicembre 2012 al mese di Febbraio 2013, ha avuto come oggetto i “contesti” in cui si svolge l’integrazione scolastica. All’indagine hanno aderito 383 insegnanti curricolari e di sostegno su base volontaria, in 13 Regioni Italiane. Il questionario è stato diffuso via Web, via mailing list e via Facebook. Sono state descritte 299 esperienze di alunni con disabilità e 184 esperienze di alunni con DSA.
In particolare il questionario fa riferimento ad alunni con disabilità certificata secondo la legge 104/92 e ad alunni con DSA certificata secondo la Legge 170/2010. Qui sotto è scaricabile un primo report sintetico.

Report Prima Indagine

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...